Sabato 16 novembre 2024 a Casale Monferrato sarà inaugurato il MU.DI. Museo Dinamico “Geometrie dell’Acqua” situato all’interno della Centrale Idraulica di Sollevamento dell’ex Consorzio Irriguo Valentino-San Germano di Via XX Settembre.
Si tratta di un percorso culturale interattivo e coinvolgente dedicato alla sostenibilità ambientale, che guida i visitatori in un viaggio storico e scientifico proponendo altresì momenti di riflessione sull’impatto ambientale e sui cambiamenti climatici.
Il progetto MU.DI., realizzato dal Comune di Casale Monferrato e dal Collegio Geometri di Casale Monferrato, si inserisce come ultima fase del piano di rigenerazione urbana della Centrale di Sollevamento, iniziato nel 2017 con il recupero conservativo della struttura su iniziativa dal Collegio dei Geometri che utilizza il piano intermedio come sede di rappresentanza.
Il manufatto, attualmente vincolato dal Ministero della Cultura, venne realizzato nel 1882 nel quartiere cementiero di Borgo Ronzone per l’irrigazione di circa 800 ettari di terreno a sud dell’abitato di Casale. L’acqua, prelevata dal Canale Lanza ed immessa nel seminterrato, azionava due turbine che muovevano due pompe: la prima sollevava l’acqua destinata all’irrigazione nel ponte canale retrostante, la seconda più piccola provvedeva alla pulizia della fognatura comunale. L’acqua in eccesso veniva inviata nel Po a mezzo di una galleria. L’impianto restò attivo fino al 1976. Nella parte retrostante l’edificio si notano i resti del binario industriale del 1899-1901 che proveniva dalle miniere di marna da cemento di Coniolo e Rolasco e che permetteva l’approvvigionamento delle cementerie di Casale.
* * *