Gli allievi del Liceo scienze applicate dell’Istituto Sobrero di Casale Monferrato hanno completato il ciclo didattico autunnale indirizzato alla conoscenza del patrimonio archeologico industriale casalese e dell’industria del cemento. Quest’anno l’esperienza è stata arricchita dalle visite all’interno della Furnasetta Marchino, della Centrale di sollevamento del Canale Lanza e dall’esplorazione delle rimanenze del tracciato della antica ferrovia industriale nel quartiere Ronzone a ridosso di Via Cerrano.
Gli allievi hanno altresì avuto modo di scoprire la funzione originaria del Paraboloide, delle macchine da cementeria e da trasporto materie prime esposte nel giardino Buzzi Unicem e, con l’utilizzo di una moderna parete interattiva all’interno della sede Buzzi Spa, i cicli produttivi del cemento, la sostenibilità, la politica ambientale, di sicurezza e gli utilizzi del prodotto finito e del calcestruzzo.
Le visite della durata di una mattina ciascuna sono state effettuate con il supporto dei volontari del CAI di Casale Monferrato, del Collegio dei Geometri di Casale Monferrato, dell’Associazione Il Cemento e del personale Buzzi Spa.
* * *