Mercoledì 10 gennaio 2024 gli allievi Architetti dell’Atelier Architettura ambiente e spazio costruito del corso di laurea magistrale Architettura Costruzione Città del Politecnico di Torino hanno raggiunto Casale Monferrato per un approfondimento presso i siti del Paraboloide e della ex Cementeria Palli – Cementi Alta Italia (CAI) del Ronzone.
Durante la visita didattica, denominata “Conservazione e trasformazione del patrimonio industriale del Casalese”, il gruppo composto da oltre trenta studenti ha avuto modo di analizzare gli aspetti dell’Architettura come progetto e regia delle trasformazioni complesse che hanno investito la città e il territorio circostante e come punto di convergenza dei molteplici saperi e competenze che operano nell’ambiente costruito.
La comitiva era guidata dalla titolare del corso Prof.sa Rossella Maspoli e dal tutor Arch. Manuel Ramello, i quali hanno condotto una esauriente lezione inerente la conoscenza dei molteplici aspetti culturali, ambientali, tecnici e procedurali alla base dell’attività progettuale contemporanea.
Si fa presente che il Paraboloide e il sito CAI negli ultimi anni sono stati oggetto di un’intensa attività di progettazione finalizzata alla rigenerazione urbana e ambientale e che i lavori di recupero e conservazione da tempo avviati nel sito CAI sono in fase di completamento.
Le visite hanno impegnato tutta la mattina e sono state effettuate con il supporto dei futuri gestori delle attività CAI e con i volontari dell’Associazione Il Cemento.
* * *