Domenica 11 febbraio 2024 il Comune di Coniolo intitolerà la sala consigliare a Renzo Martinotti, memoria storica e appassionato studioso delle vicende minerarie e industriali del cemento del territorio coniolese della ex cementeria Marchino di Prato.
Nato nel 1931 a Coniolo, da giovane si trasferì con la famiglia a Calenzano in Toscana dove il padre venne inviato come assistente delle miniere di marna delle locale cementeria dell’Unione Cementi Marchino. Nonostante la lontananza, mantenne per tutta la vita stretti legami con il paese di origine diventando un appassionato studioso e ricercatore della cultura locale e collaborando alla realizzazione del volume “Storia mineraria di Coniolo”, pubblicato nel 2004 dal Comune, e all’allestimento del Museo etnografico delle Miniere “Coniolo, il paese che visse due volte” inaugurato nel 2010.
Nel 2006 aderì fra i primi all’Associazione Il Cemento dell’Identità del Monferrato Casalese manifestando entusiasmo e continua dedizione al conseguimento degli scopi associativi finalizzati alla conoscenza, salvaguardia e rivalutazione del patrimonio minerario e industriale del cemento con l’obiettivo di creare una stretta collaborazione tra entità diverse, singoli cittadini, aziende, Comuni e Università, su un progetto condiviso di grande contenuto storico e culturale di valorizzazione del territorio.
L’intitolazione della sala consigliare sarà accompagnata dalla presentazione di un progetto di divulgazione e di promozione della storia e della cultura delle miniere nel Monferrato casalese attraverso i documenti d’archivio denominato “Miniere dalla marna alla carta”, promosso dal Comune e dall’Archivio Storico comunale. L’obiettivo è quello di coinvolgere le cittadinanze valorizzando il ruolo degli archivi, le cui fonti documentarie diventano strumenti di racconto, di testimonianza storica e dispositivi creatori di memoria attiva.
La giornata viene organizzata con il patrocinio dell’Associazione Il Cemento.
* * *