BIMBINBICI ALLA FURNASETTA PER LA GIORNATA DELLE MINIERE

Domenica 5 maggio l’Associazione Il Cemento e Buzzi Spa hanno accolto alla Furnasetta Marchino di Casale Monferrato la manifestazione Bimbinbici, una pedalata rivolta a bambini e famiglie interessate a vivere un’esperienza formativa comune fondata sulla conoscenza del territorio, sull’importanza della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.

Il manufatto industriale è stato aperto alla cittadinanza nell’ambito della Giornata Nazionale delle Miniere promossa ogni anno dall’ISPRA e dall’AIPAI per valorizzare il turismo industriale e geominerario e i valori del paesaggio e della mobilità dolce.

Oltre duecento visitatori hanno potuto scoprire la funzione originaria della Furnasetta, realizzata nel 1872 come forno da calce e modificata nel 1912 per la produzione del cemento, e il relativo ciclo produttivo derivato dalla cottura della marne ricavate nelle colline circostanti.

La programmazione della Giornata delle Miniere in Monferrato proseguirà a Coniolo sabato 18 maggio, domenica 19 e 26 maggio, a Camino sabato 25 maggio e a Ozzano Monferrato sabato 25 e domenica 26 maggio.

clicca e scarica la Locandina GNM 2024

IMG_20240505_163404

* * *