Area907, progetto di cultura industriale e di arte di Buzzi Spa all’interno dello stabilimento di Trino, sarà inaugurato sabato 21 settembre 2024. Si tratta di un percorso sviluppato attraverso le persone che hanno scritto la storia della cementeria, basato su memoria, sviluppo tecnologico presente e futuro.
Il nome Area907 deriva all’anno di fondazione dell’azienda e di avvio della cementeria. Il progetto è concepito per raccontare lo stabilimento attraverso le sue memorie e i macchinari che ne hanno fatto la storia e al contempo valorizzare il capitale umano dell’azienda mediante l’arte e il coinvolgimento attivo dei propri collaboratori.
L’artista Giuseppe Stampone è stato invitato a collaborare alla elaborazione del logo di Area907 e al tracciato di un percorso neodimensionale sviluppato con l’apporto dei collaboratori dell’Azienda e curato da Ilaria Bernardi. Accanto al percorso interno dello stabilimento sono disponibili due spazi espositivi: il primo, attraverso immagini e contenuti dell’Archivio aziendale introduce la storia e la memoria dell’Azienda e funge da punto di partenza per conoscere nel dettaglio l’impianto e accogliere un futuro laboratorio didattico; il secondo corrisponde a un’area intitolata all’ing. Sandro Buzzi, all’interno di una struttura vetrata, in prossimità dei due forni storici della cementeria, “Pa.Vo.” e “Fo.Co.”, acronimi di “Pazienza e Volontà” e “Forza e Coraggio” e custodirà una parte delle opere proposte dall’artista Stampone.
Area907 arricchisce la proposta culturale e turistica del Parco Tecnologico del cemento del Monferrato casalese, museo diffuso delle attività estrattive e produttive del cemento e della calce nel territorio (circa 40 Kmq) dei Comuni di Camino, Casale Monferrato, Coniolo, Morano sul Po, Ozzano Monferrato, Pontestura, San Giorgio Monferrato, Trino.
* * *